top of page

Formatore metodo AED

Online

Chi sono i formatori?

Gli educatori /rieducatori della scrittura AED, dopo comprovata esperienza sul campo, possono diventare formatore del Metodo AED®  frequentando una giornata di alta specializzazione in cui dimostreranno di:
– aver acquisito le procedure e i contenuti metodologici e strumentali del metodo
– aver acquisito le abilità di carattere sociale e pedagogico per sviluppare le competenze dei soggetti che si formeranno con lui
– saper predisporre un progetto formativo coerente con le finalità richieste
– saper elaborare e realizzare le azioni formative individuando e attuando obiettivi, contenuti, metodologia, procedure strumenti e forme di verifica delle attività di formazione.
Il formatore del Metodo AED®, oltre ai sopracitati ambiti di lavoro, lavora a stretto contatto con il CD AED, tiene corsi per insegnanti e formazioni sul Metodo AED®.
Il formatore del Metodo AED® condivide e rispetta il codice deontologico dell’associazione.

2

Destinatari

Il corso è riservato ai soci in regola con la quota associativa e almeno un anno di esperienza come educatore/rieducatore.

3

Data e costo 

Corso online su piattaforma zoom
domenica 11 giugno 2023
ore 9:00-16:00 (con un'ora di pausa pranzo)
Costo € 60,00


Docente Maria Luisa Iarussi
Iscrizioni entro il 28 maggio

Per informazioni:
consulenzegrafologiche1@gmail.com

4

Insegnanti che utilizzano il Metodo AED

Gli insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria possono utilizzare il metodo AED® dopo una giornata diformazione in presenza, ognuna rivolta a ciascun ciclo, in cui troverà spazio una parte teorica e una parte pratica e unaverifica finale. Il focus e:’ Preparo al corsivo nella Scuola della Infanzia e Scrivo in corsivo nella Scuola Primaria. L’iter èapprofondito nei due volumi della collana AED : Pedagogia del gesto grafico e Costruisco il Gesto grafico per gliinsegnanti della scuola della infanzia e Educo al corsivo e Pedagogia del gesto grafico per insegnanti della scuolaprimaria.
Il corso, partendo dall’importanza dei prerequisiti, del movimento psicomotorio, del gesto prima della forma, proponestrategie didattiche mirate e suggerimenti pratici che porteranno il bambino della scuola della infanzia a impostarecorrettamente il gesto corsivo e il bambino della scuola primaria a scrivere con questo carattere in modo agevole e fluido.
Il corso è rivolto a quei docenti che:
– desiderano approfondire la riflessione e la didattica del gesto grafico e del carattere corsivo
– desiderano educare ad un gesto grafico agile e funzionale e ad un corsivo scorrevole e adeguatamente veloce
– desiderano poter osservare fin da subito eventuali criticità negli alunni e quindi rivolgersi ai professionisti specializzati.
Il corso si avvale della Carta del Docente.

Insegnante in piedi davanti alla lavagna

Iscrizione al 
corso

bottom of page