Gli insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria possono utilizzare il metodo AED® dopo una giornata di formazione in presenza, ognuna rivolta a ciascun ciclo, in cui troverà spazio una parte teorica e una parte pratica e una verifica finale. Il focus e:’ Preparo al corsivo nella Scuola della Infanzia e Scrivo in corsivo nella Scuola Primaria. L’iter è approfondito nei due volumi della collana AED : Pedagogia del gesto grafico e Costruisco il Gesto grafico per gli insegnanti della scuola della infanzia e Educo al corsivo e Pedagogia del gesto grafico per insegnanti della scuola primaria.

Il corso, partendo dall’importanza dei prerequisiti, del movimento psicomotorio, del gesto prima della forma, propone strategie didattiche mirate e suggerimenti pratici che porteranno il bambino della scuola della infanzia a impostare correttamente il gesto corsivo e il bambino della scuola primaria a scrivere con questo carattere in modo agevole e fluido.

Il corso è rivolto a quei docenti che:

– desiderano approfondire la riflessione e la didattica del gesto grafico e del carattere corsivo

– desiderano educare ad un gesto grafico agile e funzionale e ad un corsivo scorrevole e adeguatamente veloce

– desiderano poter osservare fin da subito eventuali criticità negli alunni e quindi rivolgersi ai professionisti specializzati.

Il corso si avvale della Carta del Docente.