Torino, 6 aprile 2019 – ASSEMBLEA SOCI AED + “Integrazione senso-motoria e apprendimento”

Programma della giornata:

 

dalle 10 alle 12,30 “Integrazione senso-motoria e apprendimento”

Luogo: Hotel Genio, Corso Vittorio Emanuele II n. 47 (vicino a stazione di Porta Nuova e Metropolitana)

Relatori: dott.ssa Giuseppina Ranalli

Presentazione:

L’aumento delle conoscenze nell’ambito della neurobiologia e dello sviluppo cerebrale hanno permesso di comprendere sempre di più le relazioni tra il cervello e il corpo. Vygotsky già nel 1930 sosteneva che “i primi movimenti del bambino non scompaiono; essi continuano a lavorare in unione con più formazioni neuronali, entrando nella loro struttura come elementi subordinati e trasferiscono parte delle loro funzioni a più elevati, giovani e nuovi centri” (da “Strumento e simbolo nello sviluppo di bambini”).
L’intervento del 6 Aprile vuole portare l’attenzione proprio sugli studi recenti dei riflessi primitivi e sulla loro integrazione come punto di partenza della motricità, dell’apprendimento e dello sviluppo delle funzioni cognitive della persona.
“Tutto l’apprendimento avviene nel cervello; è il corpo che agisce come ricettore dell’informazione e diventa veicolo attraverso il quale le conoscenze vengono espresse. In questo senso, il movimento si trova nel cuore dell’acquisizione delle conoscenze. L’apprendimento, il linguaggio ed il comportamento sono tutti quanti collegati in qualche modo alla funzionalità del sistema motorio e al controllo del movimento” (da “Riflessi, apprendimento e comportamento” di Selly Goddard).
È importante per l’Educatore del Gesto Grafico comprendere come le difficoltà scolastiche, compresa quella di scrittura, possano essere determinate anche da una mancata integrazione di alcuni riflessi primitivi, favorendo un approccio multisensoriale nel percorso educativo.

 

Costo della giornata: 20 euro

Iscrizioni:

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31/03/19  riempiendo tutti i campi del form presente sulla pagina web: http://www.disgrafie.eu/iscrizione-giornate-formative/ e allegando:
– CRO del bonifico bancario sul conto intestato a: ASSOCIAZIONE EUROPEA DISGRAFIE
IBAN: IT60C0832703398000000015722 (BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA).

 

Per informazioni: info@disgrafie.eu    339 4396618

In caso di mancato raggiungimento del numero adeguato di iscritti l’ incontro verrà annullato e la quota interamente restituita. In nessun altro caso sarà possibile chiedere il rimborso della quota versata.


 

dalle ore 14 alle ore 16 Assemblea annuale soci

Si prega di segnalare la propria presenza entro il 31/03/2019 alla mail info@disgrafie.eu

Chi fosse impossibilitato a venire e’ pregato di mandare la propria Delega Socio A.E.D