Cari Soci e Amici,

 

Aed anche nel difficile tempo della pandemia è stata una fucina di idee e progetti.

---

Abbiamo rinnovato il nostro sito

che è colorato, fresco e più facilmente fruibile. Saremo liete delle vostre opinioni e suggerimenti.

---

Abbiamo inserito, come novità, i dettagli delle figure professionali che formiamo, i suggerimenti per i genitori e vari corsi  esclusivamente on line come per esempio quelli sulla importanza della gestualità come strumento di conoscenza e dialogo con i bambini, sui prerequisiti con uno sguardo non solo a quelli specifici della scrittura e alla importanza del silenzio. E ne inseriremo sicuramente altri.

---

 Segnaliamo inoltre 

AED IN PILLOLE:

5 micro video girati da 5 socie per presentare i punti salienti di Aed e del suo metodo

 

M. Giacomelli Presentazione AED

F. Montella - Per scrivere bene

R. Vitolo Esercizi di motricità fine

A. Bianchini - Alla Scuola dell'Infanzia

L. Guenzi - Metodo AED primaria

Per il 2020-2021 vi anticipiamo i corsi che partiranno in autunno: Educatore del gesto grafico a San Benedetto del TrontoMilano, Bergamo, Tutor delle difficoltà di scrittura a Napoli, Catania, Brescia e Roma, mentre si stanno concludendo i corsi Tutor  partiti a  Oleggio e La Spezia

Inoltre a fine giugno partirà, in presenza, a Brescia il corso per insegnanti della Scuola della infanzia Costruisco il gesto grafico

Le foto del sito sono anche di figli /e dei nostri soci che ringraziamo di avercele offerte.

Abbiamo nuove formatrici del Metodo AED®. Sono state tutte brave: il 13 giugno  hanno superato la prova. E siamo certe che daranno ad AED una nuova energia!

---

Vi suggeriamo il link di un articolo di Asor Rosa pubblicato il 7 maggio 2020 su La Repubblica che in questo periodo ci sembra particolarmente appropriato. "Scuola. Elogio della Classe" in cui l'autore dice "...io non credo che esista uno strumento pedagogico più straordinario, sia dalla parte dello studente sia da parte dell'insegnante, della classe". 

Per  chi non lo avesse letto, per questa estate vi proponiamo "Le 8 montagne" di Paolo Cognetti. ed. Einaudi, romanzo  in cui si intrecciano ambiente e esistenza, fisicità e spiritualità del protagonista.

Un bellissimo classico illustrato  per bambini dai 4 anni scritto nel 900 da Crockett Johnoson. "Harold e la matita viola" ed Einaudi,  tornato da pochissimo in Italia.

Nel libro si  racconta la possibilita' di cambiare il mondo grazie alla curiosità inesauribile di un bambino, anzi di più: ridisegnare il mondo  da zero con colori tutti nuovi.
"Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna, ma la luna non c'e' e non c'è neanche una strada per passeggiare. Harold, però, tiene in mano una matita viola..."

---

Buona estate a tutti!