La didattica STEAM alla scuola dell'infanzia
Corso online su Zoom
Relatrice: M. Giacomelli
1
Descrizione
L’insegnamento delle discipline STEAM nell’infanzia ha assunto un ruolo sempre più importante nell’ambito dell’educazione moderna.
L’acronimo STEAM, sta per Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Le STEAM nell’infanzia sono ideate per avvicinare i bambini ai concetti scientifici e tecnologici attraverso attività pratiche e ludiche.
Infatti, attraverso l’utilizzo di materiali semplici, i bambini esplorano concetti di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, sviluppando al contempo abilità manuali e logiche che rappresentano una risorsa importante per favorire il pensiero critico, il pensiero logico, il pensiero originale, e la creatività e la capacità di lavorare insieme per risolvere problemi.
​
I benefici delle STEAM nell’infanzia sono:
-
Apprendimento Attraverso il Gioco: le attività ludiche rendono l’apprendimento divertente e coinvolgente, stimolando la curiosità e l’interesse dei bambini.
-
Sviluppo delle Abilità Manuali e Cognitive: il tinkering e il coding unplugged aiutano a sviluppare abilità manuali e cognitive, fondamentali per il futuro apprendimento.
-
Stimolo del Pensiero Critico e Creativo: le attività pratiche e gli esperimenti scientifici stimolano il pensiero critico e creativo, preparando i bambini a risolvere problemi in modo innovativo.
-
Socializzazione e Collaborazione: le attività di gruppo favoriscono la socializzazione e la collaborazione tra i bambini, migliorando le loro abilità comunicative e relazionali.
Le materie STEAM permettono di sviluppare competenze trasversali poiché mettono i bambini nelle condizioni di prendere delle decisioni, di affrontare situazioni difficili e non note, di ragionare in modo analitico e rigoroso, e di prendere delle decisioni sulla base di elementi verificati, confrontandosi e collaborando con gli altri.
​
Pertanto si potenziano le seguenti competenze:
-
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria.
In generale, l’approccio alle STEAM abitua i bambini a comprendere l’esistenza di problemi e li educa ad un modo di affrontarli che parte dalla riflessione sulle cause fino ad arrivare alla scelta della strategia più adeguata.
-
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare. L’alunno diventa più consapevole di sé e della realtà che lo circonda.
Nel momento in cui risolve una situazione problematica si sente competente, aumenta la sua autostima, impara a risolvere i conflitti attraverso la negoziazione delle idee e la mediazione, sviluppa l’attitudine alla cooperazione e alla collaborazione
Gli obiettivi delle STEAM
-
Sviluppare il pensiero critico
-
Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del Coding
-
Favorire la condivisione
-
Far conoscere ed utilizzare il metodo scientifico nella pratica quotidiana
-
Sviluppare la capacità di attenzione e riflessione
-
Vivere l’errore come una risorsa e come un’opportunità
-
Creare relazioni tra causa ed effetto
-
Saper svolgere ed eseguire semplici giochi ed esercizi di tipo logico, linguistico, matematico e topologico con la guida e le istruzioni dell’insegnante
-
Saper affrontare semplici situazioni problematiche
Durante il corso verranno proposti diversi esempi di attività da svolgere in sezione con i bambini della scuola dell’infanzia che, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche diverse, permettono di sviluppare sia competenze trasversali (soft skills), sia competenze curricolari negli ambiti STEAM (Scienze, Tecnologia, Arte e creatività, Ingegneria e Matematica).
2
Destinatari
Il corso è organizzato dall’Associazione Europea Disgrafie nell’ambito dell’offerta formativa.
E' aperto ad operatori della salute, dell’educazione e della didattica.
3
Prezzo
Euro 45 per i soci rieducatori.
Euro 50 per i soci sostenitori.
Euro 55 per tutti gli altri compresa iscrizione ad AED​
​
ID SOFIA: 98571
4
Iscrizione
Per iscriversi a un corso riempire il form, allegando contestualmente copia del bonifico da effettuare sul c/c intestato a:
​
Associazione Europea Disgrafie –
Banca di Credito Cooperativo di Roma,
IBAN IT60C0832703398000000015722
​
I docenti di ruolo potranno utilizzare la Carta Docente seguendo le seguenti istruzioni: