"Io.. speriamo che me la cavo con i numeri"
Proposte e suggerimenti pratici per una solida base matematica nella scuola primaria
Corso online su Zoom
Relatrice: C. Elefante
1
Descrizione
Il corso nasce con l’intento di offrire una riflessione approfondita sulle principali difficoltà di lettura e scrittura che bambini e ragazzi possono manifestare spesso legate a fragilità nei processi percettivi, motori, linguistici o cognitivi. All’inizio della scolarizzazione, alcuni bambini sviluppano le abilità di lettura e scrittura più lentamente a causa di una scarsa maturazione cognitiva. Tali difficoltà si presentano con segnali precoci come la scarsa fluidità nella lettura, l’inversione di lettere o sillabe, l’errore ortografico ricorrente, la fatica nella produzione scritta e un generale disinteresse o frustrazione nei confronti dell’apprendimento. Queste manifestazioni, se non riconosciute e accolte con strategie mirate, possono compromettere il rapporto
del bambino con la lingua scritta e la sua autostima. In questo contesto, il metodo globale si propone come approccio educativo e didattico efficace per sostenere i processi di apprendimento in modo naturale e motivante.
Il metodo globale parte dalla parola o dalla frase come unità di senso, valorizzando la dimensione visiva, affettiva e comunicativa del linguaggio. Questo approccio permette ai bambini di avvicinarsi alla lettura e alla scrittura in modo più intuitivo e coinvolgente, favorendo la memorizzazione attraverso il riconoscimento visivo e il contesto, piuttosto che l’analisi puramente fonologica e segmentata.
Durante il corso, saranno propostI esempi operativi, materiali didattici e riflessioni metodologiche utili a costruire percorsi personalizzati, soprattutto in ambito preventivo e potenziativo, per sostenere i bambini con difficoltà nella letto-scrittura, promuovendo un apprendimento più sereno, significativo e inclusivo.
OBIETTIVI
-
Approfondire le principali difficoltà di lettura e scrittura in età evolutiva, con particolare attenzione ai segnali precoci.
-
Comprendere i principi teorici del metodo globale e distinguerlo rispetto ad altri approcci all’apprendimento della letto-scrittura.
-
Applicare il metodo globale nella progettazione di attività didattiche e/o educative finalizzate all’apprendimento della lettura e della scrittura.
-
Saper selezionare e utilizzare parole, frasi o testi significativi per il bambino come punto di partenza per l’apprendimento globale.
-
Costruire materiali visivi, schede operative e percorsi didattici che valorizzino il riconoscimento globale della parola e del contesto.
​
PROGRAMMA
-
Lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura (modelli teorici).
-
I requisiti per l’apprendimento della letto-scrittura.
-
Le difficoltà di lettura e scrittura: quali sono i segnali precoci.
-
Fisiologia della lettura: le tre azioni cognitive lettorie.
-
La lettoscrittura come processo mentale: il pensiero, la globalità, la parola.
-
Come fronteggiare il ritardo e le difficoltà della letto-scrittura: il metodo globale e l’ambiente Doman.
2
Destinatari
Il corso è organizzato dall’Associazione Europea Disgrafie nell’ambito dell’offerta formativa.
E' aperto ad operatori della salute, dell’educazione e della didattica.
3
Prezzo
Euro 45 per i soci rieducatori.
Euro 50 per i soci sostenitori.
Euro 55 per tutti gli altri compresa iscrizione ad AED​
​
ID SOFIA: 98570
4
Iscrizione
Per iscriversi a un corso riempire il form, allegando contestualmente copia del bonifico da effettuare sul c/c intestato a:
​
Associazione Europea Disgrafie –
Banca di Credito Cooperativo di Roma,
IBAN IT60C0832703398000000015722
​
I docenti di ruolo potranno utilizzare la Carta Docente seguendo le seguenti istruzioni: