Implementazione delle abilità grafiche in autismo: prerequisiti, metodologia di insegnamento e proposte pratiche individualizzate
Corso online su Zoom
Relatrice: I. Davide (Terapista della neuropsicomotricità, Educatrice del gesto grafico)
1
Descrizione
Il corso intende arricchire le competenze del professionista di cura (insegnante educatore terapista, tutor o genitore ) alle prese con l’ approccio al gesto visuo-grafo-motorio per persone autistiche, ( in particolare, per la fascia di età 3-6 annie 6-9 anni ), nonché l avvio alla scrittura.
Le abilità accademiche, fra cui la scrittura, richiedono impegno, attenzione e disponibilità, non sempre presenti in caso di autismo ed altrettanta capacità di adattamento, creatività dell’insegnante.
Pertanto, attraverso indicazioni pratiche da proporre ed attuare, si intende arricchire la borsa dei materiali e delle modalità di educazione rispetto alla scrittura in autismo, a seconda del livello di gravità e supporto richiesto (DSM-V). Comprendere l’agire neurodivergente permette di affacciarsi a nuove modalità di ragionamento, accogliendo le differenze.
2
Destinatari
Il corso è organizzato dall’Associazione Europea Disgrafie nell’ambito dell’offerta formativa.
E' aperto ad operatori della salute, dell’educazione e della didattica.
4
Prezzo
Euro 45 per i soci rieducatori.
Euro 50 per i soci sostenitori.
Euro 55 per tutti gli altri compresa iscrizione ad AED​
​
ID SOFIA: 92891
5
Iscrizione
Per iscriversi a un corso riempire il form, allegando contestualmente copia del bonifico da effettuare sul c/c intestato a:
​
Associazione Europea Disgrafie –
Banca di Credito Cooperativo di Roma,
IBAN IT60C0832703398000000015722
​
I docenti di ruolo potranno utilizzare la Carta Docente seguendo le seguenti istruzioni: