La costruzione del PDP per studenti con DSA
13-16 marzo 2025
Relatrice: C. Elefante
1
Descrizione
Nuove norme in ambito scolastico circa i disturbi specifici dell'apprendimento sono stati sanciti dalla Legge n.170 dell'8 ottobre 2010 che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali disturbi specifici dell'apprendimento.
La legge 170 tutela il diritto allo studio dei ragazzi con DSA e pone le condizioni sulle metodologie didattiche che la scuola deve mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio alle loro potenzialità e specifiche peculiarità.
Lo studente con diagnosi di DSA ha diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi, di flessibilità didattica, nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Tali disposizioni vengono indicate nel PDP che costituisce un accordo condiviso fra docenti, istituzioni scolastiche, istituzioni socio-sanitarie e famiglia.
Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno che definisce tutte le strategie e i supporti per la piena realizzazione del successo scolastico degli alunni con DSA. Tale documento, pertanto, deve essere predisposto dai docenti entro il primo trimestre dell'anno scolastico e, in quanto documento flessibile e dinamico, può essere aggiornato in corso d'anno. I genitori del bambino hanno diritto ad approvare il piano didattico personalizzato del proprio figlio.
2
Durata
​Tutti i webinar gratuiti possono essere visionati H24 dalle ore 10 del giorno di inizio. I webinar saranno visibili per 4 giorni, compresa la data di inizio, tramite la piattaforma A.E.D.®
3
Destinatari
I webinar sono rivolti ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, alle figure sanitarie che si occupano di età evolutiva, agli assistenti ad personam.
Iscriviti al webinar
Per seguire il webinar è necessario inviare una mail all’indirizzo: moodle@disgrafie.eu , specificando il proprio Nome, Cognome, Professione e titolo del webinar. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate direttamente agli iscritti, via mail.